Impianti del Tiro a segno Perugia
La Sezione
IMPIANTI


IMPIANTI INDOOR
La nostra Sezione è dotata di un impianto indoor, riscaldato ed opportunamente illuminato, composto da 7 linee di tiro a 10 metri con bersagli elettronici DISAG.
In questo impianto è consentito il solo utilizzo di armi ad aria compressa depotenziate (<7,5J) in calibro 4,5 mm ed è qui che vengono praticate le discipline Olimpiche di pistola e carabina ad aria compressa.
Tale struttura può essere definita come la "palestra del tiro", in quanto rappresenta il luogo dove normalmente chi ha intenzione di avvicinarsi al nostro sport spara i primi colpi ed apprende i concetti base sul tiro e sul comportamento da tenere quando si è alle prese con delle armi, così da garantire la massima sicurezza durante la pratica sportiva.
Va inoltre sottolineato come in tale impianto è possibile praticare l'attività sportiva già dall'età di 10 anni.
Il tiro ad aria compressa resta comunque di fondamentale importanza tecnica anche quando il tiratore inizia a cimentarsi nelle discipline con armi a fuoco negli impianti a cielo aperto.
IMPIANTI OUTDOOR
Stand a 50 metri
Il TSN Perugia è dotato di un impianto a 50 metri.
Questo impianto è formato da 12 linee di tiro dove è possibile sparare con pistole e carabine a fuoco esclusivamente in calibro .22 LR ed anche con carabine ad aria compressa di potenza superiore ai 7,5 J.
10 delle 12 linee sono dotate di bersagli elettronici SIUS.
L'utilizzo principale di tale struttura è rivolto al tiro agonistico nelle varie discipline di Pistola Libera, Carabina Libera a Terra, Carabina Libera 3 Posizioni e Carabina da Bench Rest.
Stand a 25 metri
La Sezione è fornita di due impianti a 25 metri composti rispettivamente da 8 e 6 linee di tiro, dove è possibile esercitarsi con pistole di piccolo e grosso calibro.
E' in questi impianti che la Sezione svolge principalmente la sua funzione di ente pubblico, che comprende ad esempio l'addestramento all'uso delle armi di Guardie Giurate ed operatori delle Polizie Locali, come anche l'abilitazione al maneggio delle armi lunghe e corte ai cittadini che ne fanno richiesta.
In queste strutture è comunque consentito il tiro ludico ed anche il tiro agonistico in varie discipline, quali la Pistola Automatica, la Pistola Standard, la Pistola Grosso Calibro, la Pistola Sportiva e il Tiro Rapido Sportivo.